488. Graziella Ciliberto

Graziella Ciliberto

OPERE

BIOGRAFIA

Nasce a Vibo Valentia (VV) nel 1971 ed attualmente vive a Lamezia Terme (CZ).

Nel 1990 consegue il diploma di maturità artistica presso l’Istituto d’Arte di Vibo Valentia.

Ha partecipato al primo concorso Internazionale di pittura “Colorazione” tenutosi dal 3 al 10 Ottobre 2009 presso il Centro d’Arte moderna di Lamezia Terme.

Il 9 Agosto 2015, presso l’ Auditorium comunale in Filadelfia (VV), ha inaugurato la mostra personale “La Grande Guerra“, in occasione della manifestazione con la quale la città di Filadelfia (VV) ha ricordato i ” 131 Figli caduti durante la prima guerra mondiale”.

•   Critica      Lamezia Terme 14/03/2016 D.ssa M. Leone

Le sue opere sono caratterizzate da una cifra stilistica forte e incisiva unita a un senso materico ed espressivo del colore. L’ artista si rifà principalmente ai modelli adottati dal movimento Art Dèco nato intorno agli anni ’20 del Novecento. Il suo approccio alla pittura è di tipo istintivo e viscerale; in alcuni casi l’ artista dipinge direttamente con le mani, quasi a voler sottolineare il legame profondo e vivido con la materia. I soggetti dei suoi dipinti sono soprattutto donne dai corpi volutamente sproporzionali e sensuali, ritratte in varie pose. I volti sono ben delineati attraverso lievi tocchi di colore, mentre gli sguardi e le gestualità intendono esprimere una determinata condizione emotiva. Molto suggestivi sono anche i vari “paesaggi” e la serie di “alberi” realizzati dall’ artista con l’ intento di rappresentare, non soltanto la realtà naturale, ma piuttosto una propria esperienza interiore.

Artisticamente giovane, appassionata dei colori, dalle sfumature e dalla loro forza ed intensità.

CONTATTI

email: info@pitturadeco13.it

sito: http://www.pitturadeco13.it

 

[274 Visualizzazioni]
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com