BIOGRAFIA
Gianluca Mantovani è nato nel 1974 a Livorno, città dove vive e opera. Spinto dall'innata passione per il disegno e raggiunta una maturità personale, inizia da autodidatta a cimentarsi nella pittura ad olio. Livorno, città dei macchiaioli, lo avvicina inizialmente all'impressionismo: le prime opere risentono infatti fortemente di tali caratteristiche ma la sua ricerca artistica e la sperimentazione lo hanno spinto ad avvicinarsi ad altri stili, fino all'incontro con il suo maestro Bruno Di Maio. Avvicinandosi alla pittura realista trova quella che considera l'espressione artistica a lui più congeniale. La ricerca della perfezione nella realizzazione dal vero diventa fonte di stimolo e soddisfazione personale e ciò gli permette di mettere a frutto la sua abilità nel riprodurre particolari nel figurativo.
Dicono di lui: L'Arte meravigliosa, quella che vive in eterno. L'Arte che vale più di quello che si spende per averla, perchè non si ha, l'Arte di Mantovani Gianluca, ma la si vive in eterno. Opere di maestria, che ci legano a Vita, come un Amore unico e puro. Sofferenza nel "sentire", percepire la pelle dei suoi nudi. Sofferenza per una realtà irreale a cui non siamo abituati. Grande Arte, da seguire, da abbracciare..da sospirare a lungo. Quando le opere fanno soffrire lo spettatore, siamo accanto ad opere aliene, molto più avanti della normale arte contemporanea. I colori, che Mantovani usa nei suoi dipinti, sono vivi e densi, come sangue. Palpabili, densi......nostri. Omaggio doveroso a questo Artista, tra i pochi Maestri d'Arte, vera, che fa positivamente soffrire.
Il grande Maestro Gianluca Mantovani,giovane artista di indiscutibile talento, con la sua puntigliosa attenzione realistica al nudo femminile, naturalisticamente composto ed intriso di una irresistibile capacità seduttiva, ci restituisce un mondo personale ,ma nello stesso tempo classico, in cui, l’itinerario di un pensiero coerente, si esprime attraverso il pennello, per definire il proprio ideale femminile.
CONTATTI
http://www.gianlucamantovani.it/
[470 Visualizzazioni]