BIOGRAFIA
Botto Ivana, nasce nel 1954 , ultima di 4 figli,da genitori contadini,in un paesino nel Vercellese, in mezzo alle risaie.
Nella sua vita ha fatto molto lavori iniziando a 14 anni a fare l’operaia, poi ha incontrato l’uomo che ha sposato a soli 19 anni.
Dopo tre anni di matrimonio abbandonò la fabbrica per andare a vivere in cascina e li ha fatto la mondina e la mungitrice di mucche, per poi passare dopo qualche anno a creare un laboratorio di maglieria,in casa.
Nel frattempo ha avuto una figlia. Dopo parecchi anni di questo lavoro, lo abbandono per gestire un Circolo Ricreativo per 6 anni.
Finalmente nel 2008 quando lasciò il circolo per motivi familiari, non avendo più niente da fare, si dedicò, spinta dalla figlia, che le regalò una tela e qualche pennello alla pittura.
Ed è solo allora che scoprì di avere questo talento, questo dono ,di saper miscelare i colori con armonia e creare dei bei dipinti.
Oltre ad essere un hobby la pittura,nel 2011 è diventata anche un modo x aiutare gli animali, dipingendo ritratti di animali su richiesta, devolvendo parte del ricavato ad Atto D’Amore, una associazione animalista ONLUS .
Dal 2011-2012 ha iniziato a partecipare a delle collettive e in occasione della festa patronale del paese ha organizzato una personale riscuotendo molto successo..
CONTATTI
ivabotto@hotmail.it