Luigi Grassi

LG 0280 – Le Zebre –
Dimensioni: cm. 24 x 18 – Tecnica: Colori ad olio su compensato telato
Anno di produzione: 2015
Descrizione dell’opera:
La struttura del corpo della zebra è simile a quella dei suoi “cugini” asini e cavalli, con un corpo robusto e ampio addome. La testa è grande con muso allungato, il collo è relativamente corto e forte. La criniera parte dal capo per scendere fino alle spalle. Le gambe sono robuste e corte con un ampio zoccolo che permette un ottimo appoggio sul terreno Le labbra sono prensili e con esse e gli incisivi sporgenti riesce a raggiungere anche l’erba più corta.
La disposizione delle strisce bianche e nere è unica per ogni individuo che ne permette l’identificazione. Utilità delle strisce sono: Scopo mimetico, che permette di confondere la sagoma dell’animale. Creano un’illusione ottica dato che i contorni risultano discontinui e la sagome del corpo deformata. Confonde il predatore inducendolo a errori di calcolo nel salto.
La fitta striatura del mantello abbaglia il predatore quando si trova vicino a una zebra in galoppo impedendogli di concentrarsi su un singolo animale. Nel gruppo in fuga il predatore con difficoltà capisce dove inizia un animale e dove finisce l’altro.

[28 Visualizzazioni]
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com