Crea sito

«

»

Lug 22

89. Francesco Scaffei

OPERE

Francesco

BIOGRAFIA

Pittore, Poeta e Scrittore, la sua passione l’arte e la letteratura, legate alla sua naturale sensibilità verso il sociale, lo hanno spinto a riversare sulla carta le proprie emozioni. Nella stesura dei suoi versi, privilegia la parte emozionale e di getto, a quella della corretta sintassi e metrica. Ha partecipato a vari Concorsi di Poesia, conseguendo vari premi e riconoscimenti, fra i quali :

1° Classificato al “Concorso Nazionale R. Calvani 2007“

1° Classificato “ Premio Speciale Città di Bisceglie 2009”

1°Classificato Poeti Toscani “Premio M. Gori 2010 “

Premio alla  Carriera “San Giorgio d’Oro 2010“

Premio alla carriera “Oscar dell’Arte e della Scienza 2010“.

Medaglia Presidente della Repubblica  2011

E’ presente in varie Antologie poetiche letterarie e pubblicato nel 2006 “Pensieri Sparsi“, nel 2010 “Emozioni Rubate“ Ed. Penna D’autore e nel 2008 un Libro Giallo ambientato a Firenze “Morte di un Invisibile“ Ed. Bertelli.

Ha frequentato corsi di Iconografia, che lo hanno avviato alla pittura di Icone a Tempera a uovo, con le quali ha ottenuto alcuni Premi Speciali. Dopo anni dedicati all’Iconografia, ha deciso di dedicarsi anche alla Pittura di Arte Contemporanea. Attualmente lavora al Ciclo Pittorico dal Titolo “Mondo Malato“, dipingendo con Tempera a Olio o Acrilico, su vecchi Dischi in Vinile o altri supporti di recupero, colori e forme dei virus visti al microscopio o droga, petrolio, fuoco ecc., che simboleggiano le malattie che ammalano e uccidono il mondo. Mentre le scaglie di foglia oro, aggiunte ai colori, rappresentano sia la purezza che la cupidigia dell’uomo. La sua pittura è fatta di gesti dati con il pennello come fosse una spatola. Ogni gesto, che fa nascere la corposità del colore e la forma del dipinto, è emozione dell’anima e visualizzazione della mente, tesa a rappresentare il suo messaggio, nell’intento di far riflettere gli uomini sperando che si ravvedano prima che il mondo muoia del tutto.

Ha partecipato ai seguenti Eventi Artistici di Pittura :

“Premio G. Pescetti 2007”   Palazzo Pretorio Sesto (Firenze)

“Collettiva Festa della Primavera 2007”  Sesto Fiorentino

“Premio Antonio Berti 2008”   Sesto Fiorentino

“Collettiva Artisti Mayer 2009” Palazzo Pretorio Sesto (Fienze)

“Premio Pergola Arte 2010” Galleria la Pergola Firenze

“Concorso R. Romolini 2011” Campi Bisenzio

“Concorso Piccolo è Bello La Pergola 2011”  Firenze

“Mostra Pittorica di Beneficenza 2011” Palazzo Pretorio Sesto Fiorentino

“Mostra Collettiva Scandicci Mon Amour 2011”

“Premio Nazionale Città di Lastra 2012”

 

CONTATTI

scaffeifrancesco@virgilio.it
[8 Visualizzazioni]