Crea sito

«

»

Gen 21

325. Antonia Podagrosi

10937574_340829499446235_182507677_n

OPERE

BIOGRAFIA

Antonia Podagrosi nasce, sotto il segno dei gemelli, a Ferentino (FR),  cittadina ricca di storia e di natura ai piedi dei monti Ernici in Ciociaria.

Sin da piccola respira l’influenza artistica, grazie al nonno artigiano falegname e al padre appassionato di incisioni su vetro.

Inizia gli studi letterari per passare poi al Liceo artistico e completare gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Frosinone nel 1976, seguendo, tra gli altri, gli insegnamenti degli scenografi Castelli e Aragno, e dei pittori Nerio Tebano e Ludovisi, provenienti dal liceo romano di via Ripetta.

Si dedica alla pittura negli anni immediatamente successivi, attività che sarà poi costretta ad interrompere a causa della crisi della fine degli anni ’70, accettando inizialmente di lavorare ad un progetto di recupero dei monumenti della sua città, e successivamente viene assunta dallo stesso ente.

Dopo 35 anni di lavoro impiegatizio torna prorompente il desiderio di manifestare coi colori e coi pennelli il suo sentire interiore.

… e nella sua natura di donna ciociara tenace e testarda riesce ad ottenere risultati.

Dal 2012 riprende a dipingere, prima con cento lavori su carta, realizzati con tecniche varie, poi sulla più classica ed espressiva tela, impiegando tempere, sabbia e vetro.

I soggetti delle sue realizzazioni sono vari e mai lineari, perchè dettati dalle emozioni del momento, la gioia e l’angoscia della vita di tutti i giorni.

Partecipa a diverse esposizioni personali e collettive nella sua città natale, e ad Arpino, Frosinone, Savigliano (CN) per la prima edizione di “ITINERarte”, Salerno, Torino in occasione della Fiera del libro 2014, Montecosaro, Porto S.Elpidio, Sanremo, Roma presso la galleria SAMAN, Domus talenti e Baccina 66, Milano presso la Galleria Barocco, Salonicco e Parigi presso Le cupe Gorge.

CONTATTI

sito: http://antoniaemozioni.wordpress.com

e-mail  antonia.podagrosi@gmail.com

tel. 0775-396785

[5 Visualizzazioni]