Crea sito

«

»

Mar 05

255. Anna Nawrocka

OPERE

317519_464216980267697_653973796_n

BIOGRAFIA

Anna Nawrocka,all’anagrafe Anna Dorota Nawrocka,e’ nata a Kielce,in Polonia,nell’anno 1969 ed in questa terra,ha conseguito un diploma,di scuola alberghiera.Si e’ trasterita in Italia,dove nel 2012 si e’ diplomata a pieni voti in ragioneria,presso l’istituto Tecnico Commerciale,Giovanni Paolo II°.Ha 2 belle figlie e condivide la sua esistenza,con il Compagno Pietro Lopidato,a Santa Caterina allo Jonio,dove possiedono una bella tenuta,comprensiva oltre ai terreni,di una imponente casa colonica.La vita nei campi,tra le zolle, nel  fresco ed invitante profumo dei fiori e della campagna,con la presenza degli animali,in lei hanno prodotto,quella scintilla,che si chiama Arte,troppo a lungo repressa ed ora,capisce che attraverso la poesia del suo colore,deve fare conoscere a mondo il suo talento.Pietro, visti i primi felici risultati delle sue opere,la stimola a proseguire e lei riconoscente,inizia a dipingere su vari supporti,come le tegole, i piatti,il ferro,il gesso ,il legno ed altri materiali oltre alle comuni tele. Ben presto, dara’ vita a mostre nel suo territorio,che saranno notate,da grandi Professionisti dell’arte ed a questo punto,inizia il suo percorso nel mondo dell’arte.I suoi lavori,stimolano la mia curiosa attenzione ed alla fine,le propongo di far parte della poesipittura,il neo movimento artistico,che rappresento a livello nazionale. Lei abbraccia l’idea e notata la bellezza espressiva dei suoi dipinti, Il Presidente della Poesipittura Italia,il Signor Giovanni Barone, sentito anche il mio parere,decide che sara’ la Presidente della Poesipittura in Polonia,incarico che fino al presente,ha brillantemente ricoperto.

In questa nuova dimensione pittorica,viene invitata a mostre,in cui il suo talento artistico,viene premiato con importanti riconoscimenti che sono:

Maggio 2012 Roscigno Vecchia (Sa) IV° posto nel concorso -organizzato dalla  poesipittura con l’opera:”Mia amica”

17 aprile 2013 Padova Concorso “Città della speranza” 1° premio della giuria popolare per la poesipttura –“Inverno blu”

04 maggio 2013 Premio Internazionale “Città di Bellizzi”(Sa) 1° premio per le poesipitture “donna Farfalla in  ex aequo con “La ninfa”.

Maggio 2013 1° premio della poesipittura ,nel concorso “Artemisia Città Della Speranza”,a Padova

25 Maggio 2013 Menzione d’onore al Festival delle Arti ” Il Bordone “.

Il risultato piu’ eclatante,pero’ l’ottiene a Barletta,in un concorso organizzato dalla Signora Costantina Loscocco,dove con l’opera:” La Donna “,si aggiudica il massimo che puo’ valorizzare un dipinto,cioe’ il primo premio assoluto, dell’autorevole e competente Giuria,piu’ il 1°premio della Critica-

Di Lei ha parlato anche a Roscigno Vecchia,in provincia di Salerno, nella locale casa-museo che ospita le opere della poesipittura,a Torre del Greco e a Santa Caterina dello Jonio,l’illustre Collega,gia’ sopra menzionato, Signor Giovanni Cardone,noto Critico d’arte Partenopeo.

 

 

Ormai quella donna a stretto contatto con la natura,ha dato il posto ad una grande e Valente Pittrice: Anna Nawrocka.

 

La storia dell’arte italiana,ci tramanda,che Illustri Artisti del passato,come Raffaello Sanzio,Michelangelo

Buonarroti,Annibale Carracci, il fratello ed il cugino,che fondarono a Bologna una famosa Accademia,Tiziano Vecellio, il Giorgione,lo stesso Lonardo da Vinci,il Moretto,il Foppa,Michelangelo Merisi,detto il Caravaggio e molti altri,venivano additati come” Il Maestro d’arte”,a cui seguiva quasi sempre il nome. Praticamente era un titolo,con il quale si identificava un valente Artista. Elementi che si erano affidati all’insegnamento di un loro Maestro,come Il Caravaggio,che frequento’ l’apprendistato del suo Insegnante Simone Peterzano a Milano,suo luogo di nascita.Considerato l’estro di Anna Nawrocka,consentitemi amici lettori,di trasferire, codesto titolo onorifico,applicandolo alla nostra brava Poesipittrice,perche’ riteniamo che lo meriti davvero. Il suo felice linguaggio pittorico adornera’ le nostre pareti,con le sue meravigliose opere e sicuramente la storia la ricordera’ come la ” Poesipittrice Anna Nawrocka,Presidente dell’omonima corrente artistica-letteraria della Polonia “.

L’Arte della Maestra d’Arte Italiana Anna Nawrocka .

Quando l’anno scorso ho conosciuto Anna Nawrocka ,e quando sono andato a vedere le sue opere ,finalmente son riuscito a trovare una risposta alla domanda :che cosa è l’Arte ? La risposta la ho trovata sia nelle opere dell’Artista ,sia nel suo stile di vita ,che è solare ,umile e dignitoso: in un mondo tecnologico che tende a mortificare i valori essenziali ,Anna è riuscita a tenere incontaminati quei valori che rendono salda e sacra la vita:l’Amore per la vita in tutti i suoi aspetti,l’Amore per la natura e gli animali,l’Amore per le persone,l’Amore per l’Arte . Così l’Arte per Anna Nawrocka è uguale a VIRTU’,secondo l’etimologia della parola in sancrito ARTI’ ,in greco ARETE’:l’Arte è dunque Virtù,cioè attitudine a fare il bene e ad evitare il male.Questa definizione di Arte è assolutamente innovativa ed è frutto di una intuizione maturata in me conoscendo appunto Anna . L’Artista è infatti una virtuosa in tutto cio’ che fa ,dal lavoro domestico al lavoro artistico:tutto Lei riesce a trasformare in Bellezza,tutto in Poesia ,tutto in Bene ed Amore. Donna ,Compagna affettuosa ,Madre,Amica …Anna si pone oggi tra gli Artisti migliori della Calabria ;i suoi lavori sono espressione di un’anima e di un Animus sensibilissimi:tutto è Arte per Lei e tutto è Vita.La pittura è per lei un dialogo col mondo,un modo per conoscere meglio se stessa,unitamente alla voglia di esprimersi e condividere emozioni con gli animi sensibili.

“Penso che l’Arte sia senza frontiere,senza barriere,senza pregiudizi…”.”Ogni giorno imparo nuove cose ;l’Arte mi fa sentire bene e mi rende migliore”.

Invitata a partecipare a Mostre,Concorsi,ed eventi Culturali,ha ricevuto diversi premi prestigiosi: Maggio 2012,Roscigno Vecchia (SA):quarto premio col quadro di Poesipittura”Mia Amica”; 17 aprile 2013 ,a Padova,Concorso”Città della Speranza”,Primo Premio con la Poesipittura”Invernoblù”. 04 maggio 2013,Premio Internazionale Città di Bellizzi(SA),con 2 Poesipitture,exaequo,”Donna e farfalle” e “La ninfa”. Un suo dipinto,inoltre,è nel museo della Poesipittura di Roscigno Vecchia,avendo partecipato alla Mostra organizzata dal critico Giovanni Cardone al Museo della Marina di Torre Del Greco(SA) ed al e condo convegno di Poesipittura a Santa Caterina dello Ionio(CZ) . Un suo quadro è stato scelto dal Critico Pasquale Solano per l’esposizione al Museo di Acquapendente,ed ha ricevuto il Titolo Onorifico di MAESTRA D’ARTE ITALIANA. Nell’ agosto del 2013, presenta la sua prima mostra personale, con grande successo  con oltre cinquanta opere presentate dal critico, ospite d’onore Pasquale Solano.

Questa è Anna Nawrocka. Nata in Polonia a Kielce il 6\7\1969,è venuta in Italia per lavoro e subito è rimasta affascinata dalla nostra incantevole Natura,fonte di stimoli ed ispirazione. La sua casa è un’opera d’arte ,con mobili disegnati da lei medesima,abilissima anche nel Design personalizzato.

Dal restauro di mobili alla decorazione,dall’uso di materiali poveri come le tegole, alle tele,Anna ha dimostrato di essere finalmente MAESTRA D’ARTE:ilMagister è colui che fa crescere culturalmente,ed Anna si è dimostrata in grado di rappresentare la cultura in Italia ed all’estero ,nella sua semplicità e nella sua unicità. Possedere un Quadro di Anna Nawrocka è come possedere un pezzo di cuore,e gli esperti lo sanno. Senza molte pretese ,i prezzi delle opere di Anna sono accessibili a tutti,sopratutto oggi sono un investimento sicuro nel tempo ,tanto più se si tratta di Opere di Poesipittura,la nuova Corrente Artistica che sta riscuotendo successo in tutto il mondo.AnnaNawrocka ha saputo anche unire insieme Poesia e Pittura con ottimi risultati . “ L’Arte è il luogo della perfetta Libertà” (AndrèSuarès):questa libertà si respira andando a trovare la nostra Artista,Animo nobile e Bello ! Perchè lei ha capito che “la Poesia è quel lampo che fa vedere all’uomo,nel suo perire ,la Verità del suo essere immortale “(Saverio Badolato). Andiamo a trovare ,dunque ,questa Artista dal grande Animo e portiamole il nostro Grazie e la nostra stima per il suo Operato,perchè Anna è una Artista ed una Donna che emana Bontà e Cultura.                                                                  

                                                                                 Saverio Badolato

CONTATTI

niaha@vp.pl

[27 Visualizzazioni]