Crea sito

«

»

Feb 26

249. Donatella Marcatajo

OPERE

1937639_650549058337930_347857812_o

BIOGRAFIA

Donatella Marcatajo, classe 1990, è una pittrice italiana. Nata in una famiglia di artisti, eredita dal nonno paterno le sue spiccate doti pittoriche, sviluppandole da autodidatta.
Sin dalla più tenera età, infatti, si avvicina al disegno ed in particolar modo, durante l’adolescenza, si appassiona al mondo del fumetto, partecipando a diversi concorsi nazionali inerenti al campo.
Successivamente, nella sua continua ricerca stilistica, sperimenta nuove tecniche, trovando una propria dimensione in quella ad acquerello. Alcune sue tavole vengono persino scelte per illustrare dei libri.
La sua ricerca approda infine alla sublime delle tecniche: l’olio su tela.
Nel 2012 apre la bottega d’arte “La Via della Creatività”, esperienza condivisa con il suo compagno d’arte e di vita Claudio Ingrassia, nome d’arte ClauS Word, che la porta ad entrare in contatto con l’ambiente artistico della sua città.

Le sue prime opere si ispirano alla corrente dei Pre-Raffaelliti, facendo proprio il loro realismo simbolico.
Nel 2013 il suo studio del realismo si approfondisce grazie ad una più accurata conoscenza del movimento Iperrealista. In particolar modo, la sua pittura viene fortemente influenzata dall’arte del pittore austriaco Gottfried Helnwein, dopo aver avuto modo di studiare dal vivo le sue opere durante la visita alla sua retrospettiva tenutasi a Vienna nel 2013. Nelle sue opere, infatti, si riscontra un connubio tra una marcata ricercatezza estetica dei soggetti dipinti e la scelta dei messaggi spesso provocatori a sfondo sociale.
Dal 2013 prende parte a concorsi internazionali ed esporta la sua arte in alcune tra le più importanti città italiane ed estere, comprese fiere e mostre di rilevanza internazionale come Arte Padova e Art Shopping all’interno del complesso museale del Louvre, a Parigi. Riscuote consensi positivi dalla critica e segnalazioni di merito per il livello artistico raggiunto.
Ha esposto nei seguenti siti:
Villa Niscemi, Palermo; Galleria Civica G. Sciortino, Monreale (PA); Galleria Monteleone, Palermo; Galleria Studio 71, Palermo; Carrousel du Louvre, Paris; Arte Padova, Padova; Sala Mostre V Circoscrizione, Torino.

CONTATTI

Sito: http://www.donatellamarcatajo.com/
Email: laviadellacreativita@hotmail.it

Pagina Fb: https://www.facebook.com/clausword.donatellamarcatajo

Email:  danae_swhisper@live.it

[20 Visualizzazioni]